Powered by WebRing.

giovedì 17 maggio 2007

E-book in pdf, un grande vantaggio per il web


Precedentemente, in un altro post abbiamo già parlato dell' importanza di scegliere un formato per il nostro ebook. Adesso, vogliamo analizzare meglio il formato pdf.
Il formato pdf (Portable Document Format) é nato in origine per la stampa di documenti digitali. Infatti, questo formato , essendo leggibile da un solo software (Adobe Reader), veniva visualizzato e stampato allo stesso modo su tutti i computer . Inoltre, il formato pdf non è facilmente modificabile, il che permette a chi crea il documento di distribuirlo senza temere che questo venga accidentalmente alterato, come invece accade con i file word.

Ma proprio queste proprietà , ideate per ottimizzare la stampa del documento , erano particolarmente apprezzate da chi voleva distribuire documenti digitali via il web o qualsiasi altro mezzo. Infatti, fino ad allora , tutti gli altri formati erano facilmente modificabili o comunque non permettevano una visualizzazione omogenea (sempre uguale) su tutti i computer.
Da qui, l' incredibile successo dei pdf, un successo che neanche Adobe si era aspettata.

Ancora oggi, il formato pdf é quello più usato per trasmettere documenti.

Ma quale sarà il futuro del pdf ?

Purtroppo, é un futuro piuttosto nebuloso. Infatti, questo formato presenta due grandi pecche , che potrebbero condurlo alla sua estinzione.
Il suo primo difetto , é che non é adatto alla lettura sullo schermo, essendo un formato ottimizzato per la stampa. Per risolvere questo problema, Adobe dovrebbe creare una soluzione semplice che permetta al documento di essere facilmente letto e stampato , un accordo difficile da ottenere e finora Adobe ha solo fatto una gran confusione.
Il suo secondo difetto, é la sicurezza. Abbattere la protezione di un file pdf é qualcosa di molto semplice per un hacker .

Ma alla fine , conviene o no utilizzare un pdf ?

Sì, per il momento. Il pdf é il formato più efficiente per qualcuno che vuole pubblicare il suo ebook via internet al giorno d' oggi. Ma le cosa potrebbero cambiare in futuro.

Nessun commento: