Powered by WebRing.

sabato 17 marzo 2007

Cosa sono i DRM ?

I DRM (Digital Right Management) sono dei programmi che regolano la distribuzione in rete di file digitali, rispettando le norme della copyright.
Infatti, i DRM mediante un complesso sistema fortemente crittografato impedisce la copia, la visualizzazione o la modifica non autorizzata del file.
Oggi, i sistemi DRM esistenti sono molto costosi e complessi per chi li installa sul proprio sito.
Per questo, poche aziende sfruttano i sistemi DRM, fra le quali www.numilog.fr o www.amazon.com.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gent.mi,
sono una studentessa del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino.
Nell’ambito della stesura della mia Tesi , sto realizzando una ricerca inerente ad un progetto (oggetto di un caso reale aziendale), che riguarda la protezione di contenuti digitali sensibili tramite sistemi DRM. In questa logica, intendo porre un primo tassello per sostenere e rafforzare lo sviluppo del progetto, svolgendo un’indagine tra i Professionisti ed Esperti in ambito Informatico.
Tra i supporti utilizzati per le ricerca, è stato creato un questionario con l’obiettivo di raccogliere alcune informazioni di base per formulare un quadro obiettivo e completo del mercato possibile di sbocco di un software per la protezione di documenti sensibili.
Al termine del mio lavoro di ricerca, se vorrà essere così gentile da compilare il questionario, compilabile tramite il seguente link:
http://www.surveymonkey.com/s.aspx?sm=9vSksdcSabUQ9AY3FviVZQ_3d_3d
le inoltrerò il rapporto definitivo, nel quale i dati saranno espressi in forma aggregata, per tutelare la privacy dei soggetti coinvolti.
La ringrazio per la disponibilità e il tempo accordatami.
Cordiali saluti,
Elena