Quando si crea un' ebook, la prima cosa da decidere é sotto quale formato pubblicarlo.
Un' ebook può essere pubblicato sotto decine di formati, ma i più diffusi ed efficaci sono .doc , .pdf , .lit e .exe
Il formato .doc , quello di Microsoft Word, é poco consigliato per la sua pubblicazione su internet perché viene visualizzato in modo completamente diverso da computer a computer. Rispetto ad altri formati, è però più facilmente modificabile dagli utenti. vi Consigliamo di usare questo formato in una rete LAN aziendale, in cui gli utenti hanno bisogno del vostro ebook per lavorare.
Il formato .pdf é difficilmente modificabile, ma é visualizzato allo stesso modo su tutti i PC su cui viene visualizzato. Vi consigliamo di usarlo per pubblicare ebook su internet.
Il formato .lit é comodo per la lettura sullo schermo , ma può essere visualizzati solo con Windows. Vi consigliamo di usarlo solo se si é certi che l' utente abbia Windows e che debba leggere i vostri e-book su schermo.
Gli e-book con formato .exe sono degli eseguibili , cioè non hanno bisogno di programmi pre-installati per visualizzarli (certo, occorre sempre un minimo). Se ben fatti , assicurano un rendimento perfetto . Purtroppo, sono spesso scambiati per virus e piuttosto pesanti . Sono una buona risorsa se l' utente vi considera affidabile e se ha una connessione veloce .